Vai al contenuto

Per l’80% degli italiani l’energia solare è l’energia del futuro

07/05/2010

Pannelli solari a terra

È stato appena presentato al Solarexpo di Verona, il rapporto “Gli italiani e il solare”, primo lavoro dell’Osservatorio sull’Energia Fotovoltaica promosso dalla fondazione Univerde con il supporto di Fotowatio Renewable Ventures (FRV) Italia, Yingli Green Energy Italia, e dello Studio Legale Gianni, Origoni, Grippo & Partners.

Lo studio è stato realizzato dalla società IPR Marketing, che ha intervistato telefonicamente  un campione di 1000 italiani dai 18 anni in su, organizzato per area geografica, sesso e luogo di residenza. La ricerca è la prima in assoluto cha analizza l’opinione degli sull’energia da fonte solare ed evidenza le perplessità ma anche i punti di forza che vengono riconosciuti a questa forma di energia rinnovabile.

I temi principali dell’indagine sono: incentivi, finanziamenti, impianti di piccole e grandi dimensioni, le centrali fotovoltaiche e l’agricoltura.

Questi i risultati più importanti emersi dall’indagine

  • Per l’80% degli intervistati il solare è la fonte energetica prioritaria, nelle sue varie forme – fotovoltaico, termico e termodinamico. Subito dopo il solare, per il 34% degli italiani la fonte energetica prioritaria è l’eolico. Solo il 19% preferisce il nucleare.
  • Per la maggior parte degli intervistati, i pregi del solare rispetto alle altre fonti energetiche, sono l’economicità (54%), la sicurezza (91%) e  la compatibilità con l’ambiente (94%).
  • Molti hanno in mente di utilizzare il solare, ma la maggioranza (circa il 59%) non è informata sulle tematiche relative agli incentivi e al “Conto Energia” e tanti (61%) ritengono che ci siano ancora troppi ritardi burocratici per l’installazione.
  • Scarsa la conoscenza su incentivi ed agevolazioni: solo il 33% degli italiani ne ha notizia. Tuttavia una volta informati dei vantaggi previsti, la percentuale dei favorevoli al solare sale notevolmente, ad esempio l’83% delle persone informate sugli aiuti economici installerebbe sistemi solari nel proprio condominio. Elavato quindi il consenso per il “Conto Energia” e l’81% è favorevole a un incremento.
  • La maggioranza del campione (74%) ritiene che in Italia l’utilizzo di energia fotovoltaica sia destinato a crescere, a patto che il Governo preveda maggiori incentivi e il sistema bancario aumenti il proprio sostegno.
  • Altri risultati interessanti dell’indagine evidenziano che il 23% degli intervistati  teme il furto dei pannelli solari, il 69% è frenato dall’incertezza normativa in tema di incentivi e dalla riduzione del beneficio economico nel tempo. Una grande parte degli intervistati (73%) è a favore dell’installazione dei pannelli sui terreni agricoli.

Per approfondire

Il sito di Fondazione Univerde

Logo IoEnergia

No comments yet

Lascia un commento