Vai al contenuto

Uno sguardo a Stoccolma “Green Capital 2010” per l’Unione Europea

01/04/2010

Stoccolma Green Capital 2010

L’European Green Capital per il 2010 è Stoccolma che può fregiarsi del titolo di “Città più verde d’Europa”.

La capitale scedese, secondo gli esperti della Commissione Europea, è la città che si è impegnata di più per raggiungere elevati standard ambientali, ha fissato ambiziosi obiettivi per ulteriori miglioramenti dell’ambiente e per lo sviluppo sostenibile, può essere un utile modello per altre città europee.

E rendersi conto di quanto sia meritato questo riconoscimento basta fare un giro in città.

Partendo dai trasporti urbani: è ecologico il 45% per cento dei taxi e l’azienda pubblica dei trasporti possiede il parco mezzi ad etanolo più grande del mondo. La società di gestione dell’aeroporto di Arlanda, principale scalo della città, ha ridotto del 50%  in tre anni (dal 2005 al 2008) le emissioni di CO2.

Ma è solo l’inizio di questo giro delle meraviglie ambientali. Negli edifici di Stoccolma invece dei condizionatori d’aria si utilizza l’acqua di fiumi e mare. Il sistema di teleriscaldamento copre l’80% della domanda e per il 2016 l’utilizzo di combustibili fossili sarà ridotto al 6-7%.

E ancora, il 95% dei cittadini vive a meno di 300 metri da uno spazio di verde urbano.

E poi il fiore all’occhiello della città: il quartiere modello di Hammarby Sjöstad. 9500 appartamenti per 22.000 abitanti frutto di una progettazione intergata utilizzando le migliori pratiche ambientali: coibentazione degli edifici, vetri termici alle finestre, lampadine a basso consumo, caldaie a biogas, solare termico e fotovoltaico. E ancora riutilizzo delle acque piovane e trattamento delle acque reflue.

I rifiuti vengono raccolti separatamente con un sistema pneumatico nel sottosuolo eliminando i cassonetti, e la frazione organica viene trasformata in biogas che alimenta i sistemi di riscaldamento e i mezzi pubblici ed in fertilizzante per parchi e giardini. Nel quartiere ci sono tantissimi spazi verdi e piste ciclabili. I trasporti verso il centro città sono assicurati dalla metropolitana e nel quartiere è stato adottato un avanzato sistema di car sharing (con prenotazione via telefono cellulare) così il 79% degli abitanti non possiede un’auto propria.

Questi sono solo alcuni aspetti di Stoccolma, “Città più verde d’Europa” per il 2010, che ha messo alla base del suo sviluppo avanzate politiche ambientali che le permette di offrire un’altissima qualità di vita ai suoi cittadini e una prospettiva economica più sostenibile. La città offre anche un programma di visite professionali di studio per approfondire sul posto tutte le pratiche ambientali adottate.

Per approfondire

Il sito European Green Capital (in inglese)

Il sito del quartiere Hammarby Sjöstad (in svedese e inglese)

minilogo

Lascia un commento