Vai al contenuto

Cambia la luce nelle nostre case. E l’ambiente ringrazia!

18/02/2010

Entro il 2012 in Europa, e quindi anche da noi in Italia, non saranno più in vendita le tradizionali lampadine ad incandescenza e le alogene a filamento, scomparendo progressivamente anche dalle nostre case. Sul mercato si troveranno solo lampadine di classe energetica A, B o C, ovvero le fluorescenti compatte oppure alogene a risparmio.

Nel prossimo futuro la nostra illuminazione domestica vedrà protagonisti i Led che consumano pochissima energia, sono molto piccoli e hanno una grandissima possibilità di cambiare colori e applicazioni. In più durano tantissimo, funziona fino a 50 volte in più a lungo di una lampadina ad incandescenza.

In attesa degli O-Led, i led a strati organici attualmente in fase sperimentale, ancora migliori per efficienza energetica, durata e per le grandi possibilità di utilizzo specie sulle grandi superfici. Gli O-Led rivoluzioneranno il concetto stesso di “punto luce”.

Il risparmio energetico ottenuto con i nuovi sistemi di illuminazione, permetterà di ridurre del 70 per cento le emissioni di CO2 entro il 2030, contenendo l’aumento delle temperature entro i 2 gradi.

Anche in questo caso il miglioramento del nostro ambiente inizia dalle nostre case.

minilogo

No comments yet

Lascia un commento